Dal 2016, la SSA Srls opera nel settore della Sicurezza sul Lavoro e dell’Ambiente e si propone di fornire un supporto alle aziende per risolvere i problemi derivanti dalle complesse normative italiane e comunitarie in materia.

La SSA Srls si avvale di una struttura interna formata da tecnici specializzati, nonché di una serie di collaboratori esterni, per garantire la migliore soluzione nei vari settori di intervento.

La SSA Srls è in grado di proporre ai propri clienti un ampio ventaglio di consulenze tecniche, al fine di fornire un unico interlocutore per tutte le esigenze.

SETTORI E MODALITA’ D’INTERVENTO

VALUTAZIONE DEI RISCHI SULLA SICUREZZA SECONDO QUANTO PREVISTO DAL D.LGS 81/08 E S.M.I ARTT. 17 E 28
Il DVR è una documento necessario per valutare tutti i rischi sulla sicurezza presenti nella realtà lavorativa, individuare le misure di prevenzione, di sicurezza e protezione da implementare e la documentazione necessaria all’azienda per ottemperare agli obblighi di legge.
Il nostro staff vanta un’esperienza pluriennale su questo particolare fattore di rischio, anche grazie ad un costante aggiornamento circa le ultimissime normative e/o i modelli di valutazione da utilizzare per la sicurezza.

INCARICO RSPP ESTERNO – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) esterno
Il D.Lgs 81/08 prevede che ogni Datore di Lavoro delle aziende rientranti nel campo di applicazione della normativa designi un proprio RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione).

Tale ruolo può essere, nei casi previsti, essere ricoperto dal Datore di Lavoro stesso, un dipendente o una figura esterna abilitata.
La mancata nomina del RSPP è considerata una grave violazione che può portare alla sospensione dell’attività imprenditoriale (allegato I Dlgs 81/08).

VALUTAZIONE DEI RISCHI DA STRESS LAVORO CORRELATO
La normativa vigente in materia di sicurezza obbliga il Datore di Lavoro a valutare se all’interno dell’organizzazione sono presenti fattori correlati al lavoro che possano determinare un disagio per i lavoratori (“Stress Lavoro Correlato”).
La valutazione dei rischi da Stress Lavoro Correlato è un obbligo per tutte le attività pubbliche o private che prevedono almeno un lavoratore subordinato.